Caslino d’Erba – I ghiacciai dietro casa

L’escursione non è ancora in programma. Contatta la Guida se sei interessato!

A Caslino d’Erba, ai piedi del Triangolo Lariano, nella boscosa e poco battuta Val da Piót, si nascondono i resti di più glaciazioni. L’ultima glaciazione ricopriva l’attuale paese, una misteriosa glaciazione più antica si nasconde nella valle. Massi erratici, morene, depositi glaciali, di frana e lacustri permettono di identificarle e di tracciarne gli antichi confini. Ma come distinguere la più antica dalla più recente? Semplice, con il cemento!

Dove & quando: Parcheggio della località Piazza Mazzini (“Lavatoio”), Caslino d’Erba (CO), presso trattoria “Castellino”, ore 9:30.

Durata: Intera giornata (4-5 h circa soste escluse).

Percorso: lunghezza circa 7,2 km. Dislivello in ascesa e in discesa circa 450 m.

Difficoltà: Difficolta 2 (sentieri T, E).

Costo: 20 € a persona.

Cosa si fa: faremo una tranquilla ma anche un po’ avventurosa escursione in Val da Piót, tra boschi e radure, attraverso vecchi sentieri e mulattiere, risalendo e guadando piccoli torrenti e corsi d’acqua. Ci lasceremo alle spalle il paese e i suoi rumori, e subito ci immergeremo nella valle silenziosa. Curioseremo un po’ qua e un po’ là, pranzeremo insieme, e insieme a poco a poco troveremo tanti indizi, piccoli e grandi, che ci racconteranno la storia del territorio.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’escursione potrà essere modificata o annullata.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Caslino d’Erba.gpx”]


La locandina sottostante contiene la descrizione completa dell’escursione. Fare riferimento alla locandina per tutti i dettagli.

Scarica la Locandina dell’escursione.

Iscrizione entro il giorno indicato in locandina compilando il modulo di registrazione.

Registrazioni sospese, l’escursione non è ancora in programma.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la Guida.