Chiavenna e Uschione – Là dove soffia il Sorèl

Escursioni Geologiche

L’escursione non è ancora in calendario.

La storica città di Chiavenna sorge su grandi frane, ed è prosperata nei tempi antichi proprio grazie ad esse. Salendo sul versante sopra Chiavenna incontreremo queste grandi frane, scopriremo come sono fatte, dove nascono e perché. Scopriremo che queste frane sono innescate da fenomeni di dimensioni ancora maggiori, che coinvolgono l’intero versante e che lo modellano in forme caratteristiche. Scopriremo i crotti, e il sorèl, la corrente d’aria che li alimenta. Sulle Pietre Verdi, le rocce di questi monti, troveremo tracce delle glaciazioni, e delle attività estrattive della pietra ollare.

Dove & quando: Parcheggio della località Pratogiano (zona crotti) a Chiavenna, SO, ore 9:30.

Durata: Intera giornata (6-7 h circa soste escluse).

Percorso: lunghezza circa 8,0 km. Dislivello in ascesa e in discesa circa 750 m.

Difficoltà: Difficolta 3(sentieri E).

Costo: 20 € a persona.

Cosa si fa: ripercorrendo i passi dei vigorosi paesani chiavennaschi, sfideremo insieme una ripida ma bellissima mulattiera, che ci porterà da Chiavenna fino alla panoramica frazione di Uschione, al cospetto del Pizzo Stella e del Monte Mater. Osserveremo insieme il territorio, e cercheremo insieme i tanti piccoli e grandi indizi delle sue intime debolezze, che nel tempo gli abitanti di Chiavenna hanno saputo sfruttare e trasformare in punti di forza.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’escursione potrà essere modificata o annullata.

Total climbing: 749 m

La locandina sottostante contiene la descrizione completa dell’escursione. Fare riferimento alla locandina per tutti i dettagli.

Scarica la Locandina dell’escursione.

Iscrizione entro il giorno indicato in locandina compilando il modulo di registrazione.

La registrazione è sospesa, l’escursione non è in calendario.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la Guida.