Chi sono

Chi sono io

Sono Davide Tantardini, e sono una capra.
Ebbene sì, devo ammetterlo. Sono nato nell’ormai lontano 1987 e sono cresciuto a Caslino d’Erba, in provincia di Como, un piccolo paesino aggrappato ai primi monti del Triangolo Lariano.
E quelli di Caslino sono “le capre”.
Da buona “capra” caslinese, quindi, ho da sempre girato per i monti della zona e, non pago di ciò, ho perfino studiato geologia all’Università degli Studi di Milano.

Ho imparato che i sassi non stanno mai fermi anche se, diciamo così, “hanno i loro tempi”. Ho imparato che ciò che mi sta intorno è solo un momento di una storia lunghissima, affascinante, coinvolgente e grandiosa. Ho imparato che basta guardarsi attorno nel modo giusto per poter leggere questa bellissima storia, e sentirsi un po’ parte di essa.

Da “quand’ero alto così” sono socio del CAI (Club Alpino Italiano) e per diversi anni ho aiutato, un po’ alla buona, nell’accompagnamento durante le attività di Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Caslino d’Erba.
Da qualche tempo sono diventato una Guida Ambientale Escursionistica, frequentando un corso professionalizzante e associandomi ad AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Come Davide, offro la passione per una bella camminata in montagna, nel bellissimo ambiente naturale dei nostri monti.
Come geologo, offro la conoscenza di ciò che sta sotto i nostri piedi, un vero e proprio mondo, vasto e affascinante, ma ancora poco conosciuto.
Come GAE, offro le capacità e le conoscenze per accompagnarvi in tranquillità e sicurezza in natura.

Le mie escursioni si svolgono in Lombardia, soprattutto nei dintorni del Lago di Como e in Valtellina. Sono escursioni tematiche, naturalistiche, alla scoperta della geologia locale e della storia dei nostri monti, ma anche della flora e della fauna selvatica.

Davide Tantardini

Chi sono le GAE

La Guida Ambientale Escursionistica è un professionista abilitato che, “per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità”.

Le GAE sono figure professionali che svolgono l’attività di illustrare “a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico”.

Le GAE hanno ottenuto la propria qualifica professionale tramite corsi di formazione ai sensi della L.R. 4/2000 superando i relativi gli esami finali, e operano ai sensi della L. 4/2013 in tutta Italia e all’estero. Possiedono una copertura assicurativa RC professionale e si sottopongono ad aggiornamenti di formazione professionale continua.

Cosa è AIGAE

AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, è l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
È inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci”, ai sensi della Legge n°4/2013 (artt. 4, 7 e 8).