Monte Netto – Chi spinge e chi soffia

L’escursione non è ancora in programma. Contatta la Guida se sei interessato!

Cosa ci fa un monte in mezzo alla pianura? Vabbè, monte… monticello… anzi, collina… e nemmeno troppo alta, eh! Ma non divaghiamo: che ci sta a fare in piena pianura? É solo un comodo punto panoramico su Brescia e le sue valli? Sicuramente, ma non solo. Mmm… Probabilmente c’è sotto qualcosa. E in questa breve e facile camminata, cercheremo insieme di guardare dentro Monte Netto, per capire la sua storia. Una storia breve, in realtà, ma densa di eventi. Per conoscerla ci avventureremo in piccole valli, scenderemo in cave abbandonate e persino in piccoli fossi. Nella nostra camminata troveremo tanti piccoli indizi, che ci aiuteranno nello scoprire la particolare storia di questo (per ora) piccolo colle.

Dove & quando: Parcheggio di via Garibaldi / via dello Stadio, Capriano del Colle (BS), ore 14:30.

Durata: Pomeriggio, circa 4h 30min.

Percorso: lunghezza circa 8,2 km. Dislivello in ascesa e in discesa circa 105 m.

Difficoltà: Difficolta 3 (sentieri T).

Costo: 20 € a persona.

Cosa si fa: faremo insieme una tranquilla passeggiata tra campi, vigne e piccoli boschi, sul placido e assolato rilievo di Monte Netto. Scopriremo la breve ma interessante storia di questo piccolo rilievo, e lo faremo passando un po’ di tempo a curiosare qua e là tra rivi e vecchie cave di argilla per capire cosa c’è sotto i verdi campi coltivati di Monte Netto. Scopriremo come crescono i monti, e cosa possono produrre i cambiamenti del clima.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’escursione potrà essere modificata o annullata.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Monte Netto.gpx”]


La locandina sottostante contiene la descrizione completa dell’escursione. Fare riferimento alla locandina per tutti i dettagli.

Scarica la Locandina dell’escursione.

Iscrizione entro il giorno indicato in locandina compilando il modulo di registrazione dell’evento.

Registrazioni sospese, l’escursione non è ancora in programma.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la Guida.