Monte Preaola – Penisola tra i ghiacci

L’escursione è in programma! Vai al calendario!

In collaborazione con Logo GiteinLombardia

Un’escursione su una delle cime meno note del Triangolo Lariano, che ci regalerà paesaggi solari e stupendi panorami. Cosa succedeva in questo territorio ai tempi dell’ultima grande glaciazione, millenni fa? E prima ancora, com’era il paesaggio? Quali processi agivano, plasmandolo? Salendo dal Pian del Tivano al Monte Preaola, potremo rispondere a questa domande. Vedremo i resti delle grandi glaciazioni, e vedremo com’è fatto il territorio che non è mai stato raggiunto dai ghiacci. Qui potremo toccare con mano gli effetti delle forse esogene che impercettibilmente ma senza sosta modificano il paesaggio intorno a noi.

Dove & quando: Data da definire, ore 9:00. Parcheggio del Ristorante Nuovo Ministro, Loc. Pian del Tivano 20, Sormano (CO).

Durata: Intera giornata (6-7 h circa).

Percorso: lunghezza circa 7,3 km. Dislivello in ascesa e in discesa circa 690 m.

Difficoltà: Difficolta 3 (sentieri T, E).

Costo: 20 € a persona.

Cosa si fa: una bella escursione guidata da un geologo, nelle Prealpi del Triangolo lariano. Partiremo dagli ampi pascoli dei Piani di Tivano e Nesso, e salendo nel tranquillo silenzio dei boschi arriveremo fino al Monte Preaola, vetta poco conosciuta ma stupendo balcone sul Lario e sulle Alpi. Osserveremo insieme il territorio su cui camminiamo, alla ricerca dei piccoli e grandi indizi che ci racconteranno come è fatto, come è cambiato nel tempo e perché oggi è proprio così come lo vediamo.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’escursione potrà essere modificata o annullata.

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Monte Preaola.gpx”]


La locandina sottostante contiene la descrizione completa dell’escursione. Fare riferimento alla locandina per tutti i dettagli.

Scarica la Locandina dell’escursione.

Iscrizione entro il giorno indicato in locandina compilando il modulo di registrazione dell’evento.

L’escursione è in programma! Vai al calendario.

REGISTRATI per l’escursione su Logo GiteinLombardia clicca qui!

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la Guida.